La televisione svizzera per l’Italia

Non conosce alleati la caccia alle mascherine

Due gendarmi francesi di spalle sorvegliano personale che cariga un velivolo cargo con scritte anche in cirillico
Di questi tempi, un carico di mascherine va scortato alla meta. RSI-SWI

Prodotte soprattutto in Cina, nelle ultime settimane hanno visto salire il loro prezzo alle stelle. Gli Stati ne ordinano, ma non sempre le ricevono. La mascherine sono ormai al centro di una lotta per accaparrarsele, che vede contrapporsi anche Paesi solitamente alleati. Il punto, in questo servizio della Radiotelevisione svizzera RSI.
 

La governatrice dell’Île-de-France, Valérie Pécresse, riferisce di una partita che non ha fatto in tempo ad arrivare, poiché ricomprata a tre volte il prezzo dagli americani prima che potesse decollare per Parigi.

Lo stesso presidente francese Macron, a dire il vero, non si era fatto scrupoli a bloccare del materiale sanitario destinato a Italia e Spagna.

Intanto, la Turchia ferma dei ventilatori spagnoli a Istanbul, mentre il governatore del Massachussetts, per tutelarsi da questa forma di pirateria moderna (come l’ha definita Berlino in riferimento a un altro carico intercettato dagli Stati Uniti), si è procurato un aereo per andare a “prendersi da solo” le mascherine

Pare insomma che in questa caccia al materiale sanitario non ci siano né Europa né Alleanza (atlantica o d’altra natura) che tengano.


 


Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR