La televisione svizzera per l’Italia

La Cina torna lentamente alla normalità

robot con a fianco un bambinno
Un robot della polizia nella stazione ferroviaria di Shenzhen. Questo robot avverte le persone che non indossano una mascherina, controlla la temperatura corporea e registra le loro identità. Keystone / Alex Plavevski

Per il quinto giorno consecutivo in Cina non sono stati rilevati contagi interni, stando alle fonti ufficiali. Per contenere l'epidemia, la tecnologia ha svolto un ruolo essenziale. Nel bene e nel male.

Le notizie che arrivano dalla Cina sono confortanti, se si fa affidamento sulle informazioni ufficiali comunicate dalla Commissione sanitaria nazionale.

A due mesi dalla quarantena di 60 milioni di persone, la provincia dell’Hubei e il suo capoluogo non hanno segnalato nuove infezioni per il quinto giorno di fila. I 36 casi di contagio registrati nel paese sono tutti ‘importati’.

Nella regione dell’Hubei, da dove è partita l’epidemia, le restrizioni sono progressivamente allentate.

In questi due mesi, la tecnologia ha assunto un’importanza preponderante. Da un lato per facilitare la vita di chi deve rimanere a casa. Dall’altro per controllare, in nome della sicurezza, la vita dei cittadini.

Il servizio della RSI:

PLACEHOLDER

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR