La televisione svizzera per l’Italia

Le app leggi-etichetta per far bene la spesa?

Giovane con zainetto e sacchetto in tessuto davanti a un frigo di un supermercato ripone una bottiglietta d acqua
Anche su una semplice acqua minerale, si possono reperire molte informazioni. © Keystone / Laurent Gillieron

La spesa, oggigiorno, si fa anche con l'aiuto del telefonino: sono molte le applicazioni che suggeriscono, a partire dai codici a barre dei prodotti, se quel che stiamo per comprare è raccomandabile o no. Ma si può distinguere un'app affidabile da una che non lo è?

Il funzionamento è semplice: si scansiona il codice stampato sull’etichetta attraverso la fotocamera del cellulare, e all’istante l’app restituisce indicazioni su proprietà nutritive, sostenibilità, contenuto di allergeni o altro.

Ma da dove vengono queste informazioni? E, soprattutto, si corre qualche rischio, oltre a quello di diventare un po’ ossessivi in fase di acquisto?
 

Contenuto esterno

Quel che è certo è che per leggeCollegamento esterno, in Svizzera, le informazioni sulle derrate alimentari devono essere espresse per iscritto sulle etichette e non si può sostituirle con codici da scansionare. Analogamente, l’indirizzo del produttore dev’essere postale e non e-mail.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR