La televisione svizzera per l’Italia

Alla ricerca di un difficile consenso

Si prolungano oltre il limite, fissato per venerdì, i lavori alla Conferenza Onu sul clima a Katowice, in Polonia. Ma un'intesa è ancora lontana.

Contenuto esterno

I funzionari di circa 200 Paesi del mondo, che hanno firmato nel 2015 l’accordo di Parigi sul clima, stanno infatti ancora lavorando per raggiungere un’intesa in particolare sugli impegni e la loro verifica di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sul sostegno finanziario ai Paesi poveri in modo che possano prevenire i danni provocati da eventi climatici estremi.

L’accordo di Parigi indica, infatti, la necessità di contenere entro fine secolo l’aumento medio della temperatura globale entro i 2 gradi, meglio se 1,5 rispetto al periodo pre industriale. Al momento siamo invece sulla rotta dei tre gradi di aumento ed è quindi alto il rischio di catastrofi naturali, secondo gli scienziati.

I colloqui a Katowice vanno avanti mentre sono cominciati i lavori di smantellamento degli stand all’interno del Centro internazionale delle conferenze.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR