La televisione svizzera per l’Italia

G20 al via a Buenos Aires

Si è aperto venerdì nella capitale argentina il 13esimo vertice del Gruppo dei 20; economia e finanza i temi principali.

Contenuto esterno

È una Buenos Aires blindata quella che ha accolto in queste ore i dirigenti delle 20 più grande potenze mondiali. Nella capitale sono stati dispiegati oltre 20’000 agenti.

L’unico assente è il neo eletto presidente brasiliano Jair Bolsonaro. La delegazione ufficiale del Brasile sarà guidata dal presidente uscente Michel Temer.

Durante il vertice si parlerà soprattutto di economia e finanza, ma anche di mercato del lavoro, sviluppo sostenibile e lotta contro il terrorismo. È prevista anche la firma di un accordo commerciale tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Uno dei piatti forti del summit avrebbe dovuto anche essere l’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. Con un tweet il presidente americano ha però annullato l’incontro a seguito del riacutizzarsi delle tensioni tra la Russia e l’Ucraina.

Contenuto esterno

 La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dal canto suo dovuto ritardare l’arrivo a Buenos Aires. L’aereo sul quale viaggiava è infatti stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza a Bonn, per un guasto a una scatola di distribuzione elettronica.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR