La televisione svizzera per l’Italia

Una svizzera su sei vittima di stalking

In Svizzera una donna su sei e un uomo su venti sono vittime di stalking almeno una volta nella vita e in quasi la metà dei casi si tratta dell'ex. Su questo spinoso problema si è tenuta oggi a Berna una conferenza nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 220 esperti che si sono confrontati in vari workshop e dibattiti.

Contenuto esterno

“Lo stalking non va preso alla leggera. Non si tratta di un segnale di interesse verso una persona, ma della volontà di entrare a far parte della sua vita ad ogni costo”, ha rilevato Sylvie Durrer, direttrice dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) che ha organizzato la conferenza.

Ma nel corso dei lavori sono emerse anche proposte e strategie per circoscrivere il fenomeno. L’intervento tempestivo della polizia, è stato ad esempio sottolineato, è una delle misure più efficaci per gestire i casi di molestie ossessive.

Ma se l’azione verbale della polizia nei confronti degli stalker risulta spesso sufficiente, su un altro piano ha dato buoni risultati l’accesso agevolato ai consultori e il coordinamento tra le istituzioni in favore delle vittime. Ma non basta, restano infatti diversi aspetti critici.

Dare seguito alle denunce non è sempre facile perché il codice penale svizzero non prevede uno specifico reato di stalking che consenta di inibire e sanzionare efficacemente il molestatore. Il governo sta studiando si sta muovendo per impedire alla vittima, oggetto spesso di minacce, di sospendere il procedimento penale in corso.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR