La televisione svizzera per l’Italia

Settanta candeline per il Piccolo

Il Piccolo Teatro di Milano, il primo teatro stabile italiano, compie in questi giorni 70 anni. Dal 1947 il teatro fondato da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e sua moglie Nina Vinchi ne ha fatta di strada, diventando uno dei punti di riferimenti culturali italiani ed europei.

Contenuto esterno

L’inaugurazione del teatroCollegamento esterno nella storica sede di via Rovello avvenne il 14 maggio del 1947, con L’albergo dei poveri di Maksim Gorkij. Nello stesso anno fu prodotto Arlecchino servitore di due padroni, ancora oggi in cartellone e che ha contribuito in maniera decisiva a dare una risonanza europea e mondiale al Piccolo. L’idea dei fondatori era di dare vita a un’istituzione popolare. “Teatro d’arti per tutti” era infatti lo slogan di Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi.

Nel 1991, al teatro milanese fu riconosciuto, per decreto ministeriale, lo status di “Teatro d’Europa”. Il Piccolo gestisce oggi tre sale: la sede storica di 488 posti (il cui restauro è stato completato nel 2009), la sede principale di 968 posti (inaugurata nel 1998 e che porta il nome di Piccolo Teatro Strehler) e lo spazio sperimentale del Teatro Studio, di 368 posti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR