La televisione svizzera per l’Italia

Como, supermercati a gonfie vele grazie ai ticinesi

Bene tutti i settori merceologici web

La camera di commercio pubblica i dati trimestrali: affari in crescita grazie al deprezzamento dell'euro e al maggiore afflusso di consumatori svizzeri

La camera di commercio di Como ha diffuso, venerdì, i dati trimestrali relativi all’andamento degli affari per la grande distribuzione. Nel documento si legge che il 2015si apre benissimo per la provincia e il fatto non stupisce visto il deprezzamento dell’euro e il conseguente maggiore afflusso di consumatori elvetici che varcano il confine a caccia di convenienza”.

L’andamento delle vendite – per valore Camera di commercio Como

Grazie al franco forte e ai ticinesi che fanno la spesa in Italia, insomma, la regione lariana guadagna nettamente di più. Non solo rispetto alla media regionale (+3,9% a valore e +0,8% a volume), ma anche a quella nazionale (+3,1% a valore e +0,5% a volume).

L’andamento delle vendite – per volume Camera di commercio Como

Tutti i comparti merceologici sono andati bene e sono in crescita, si legge nel rapporto: dalla drogheria alimentare alle bevande, passando per prodotti congelati e surgelati, fresco (latticini e altri prodotti dei banchi frigo) più prodotti per la cura della persona e della casa.

px

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR