Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Come spenderla Ecco cosa si può acquistare con la (nuova) banconota da 10 franchi

banconote da dieci franchi

I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano - in questo caso di una direttrice d'orchestra - e il globo, qui caratterizzato dai fusi orari.

(Banca nazionale svizzera)

La nuova valuta cartacea, su cui sono raffigurati la rete ferroviaria svizzera e il meccanismo di un orologio, sarà presto messa in circolazione. Ma cosa è possibile acquistare con 10 franchi?

Presentata mercoledì dalla Banca nazionale svizzeraLink esterno, la banconota da 10 franchi, sempre di colore giallo, è la terza di una nuova serie di biglietti che si contraddistingue per l’elevata sicurezza anticontraffazione e la sofisticata veste grafica. La nuova banconota, in circolazione dal 18 ottobre, segue l’emissione dei biglietti da 20 e da 50 franchi. La prossima banconota, disponibile dall’autunno 2018, sarà quella da 200 franchi.

Ovviamente, il valore della nuova banconota da 10 franchi (circa 8,68 euro) è lo stesso di quella vecchia. Qui una selezione di alcuni beni di consumo e di servizi che potete acquistare con la valuta cartacea più piccola della Svizzera.

CIBO E BEVANDE

fetta di formaggio su un tagliere
(Keystone / Gaetan Bally)

Formaggio svizzero

Con 10 franchi potete comperare circa 500 grammi di Appenzeller, Emmentaler o Tilsiter.

Cioccolato

A dipendenza della qualità, il cioccolato svizzero costa dai 20 ai 70 franchi al chilo. Con 10 franchi potete dunque comperare tre o quattro tavolette al supermercato o un sacchettino di praline in una cioccolateria.

Beni di prima necessità

Con 10 franchi potete riempire un piccolo cestino della spesa con un litro di latte (1,50 franchi), una pagnotta (3,50), sei banane (3) e un cespo di insalata (2). L’importo diventa decisamente più grande se si aggiungono prodotti più costosi quali 500 grammi di caffè in grani (9 franchi) o una scatola di cereali da 375 grammi (5).

Fast food

Per 9,90 franchi, McDonald’s e Burger King propongono regolarmente dei menù che includono un hamburger, una bibita e delle patatine fritte. In alternativa, potete acquistare un kebab o una pizza Margherita da asporto per esattamente 10 franchi.

Bevande

In un bar, mezzo litro di birra importata, come ad esempio la Guinness, costa quasi 10 franchi. Per lo stesso prezzo potreste avere quasi un litro di birra locale, un bicchiere medio (2 decilitri) di vino oppure due bottigliette di bibite analcoliche. Per il caffè, il prezzo varia fortemente a seconda della regione: con 10 franchi ne potete bere quattro in Ticino, solo due a Zurigo o Ginevra.

TRASPORTI

due biciclette parcheggiate in riva al lago
(Keystone)

Bicicletta

In molte città svizzere, con 10 franchi avete la possibilità di noleggiare una biciclettaLink esterno per 14 ore. Una bicicletta elettrica costa invece 9 franchi per tre ore.

Treno

Un biglietto semplice da Berna a Soletta (45 chilometri) costa 9,20 franchi. Se viaggiate di frequente in treno, potrebbe essere vantaggioso acquistare un abbonamento a metà prezzoLink esterno, per 185 franchi all’anno.

Bus e tram

Una carta giornaliera per due zone a Zurigo costa 8,80 franchi. A Berna pagate invece 13 franchi, a meno di possedere l’abbonamento a metà prezzo.

Taxi

In Svizzera, prendere il taxi è quasi un lusso. A Berna, con 10 franchi non percorrete nemmeno un chilometro. La tariffa di base è di 6,80 franchi, a cui si aggiungono 3,90 franchi per ogni chilometro.

Carburante

Con 10 franchi fate circa 6,5 litri di benzina senza piombo o di diesel.

SVAGO

preservativi
(Keystone / Christian Beutler)

Profilattici

Una scatola di 20 preservativi certificati dalla campagna LoveLife dell’Ufficio federale della sanità pubblica costa 8,30 franchi.

Giornali e riviste

In Svizzera c’è una buona scelta di riviste, perlomeno nelle lingue nazionali, per meno di 10 franchi. Il settimanale britannico The Economist costa esattamente 10 franchi, mentre il Corriere della Sera e La Repubblica costano 3 franchi.

Sport

Se siete appasionati di calcio avete bisogno di almeno 25 franchi per un posto (in piedi) allo stadio.

Cinema, concerti e musei

Per godersi un film al cinema, 10 franchi non bastano. I biglietti costano di solito almeno 13 franchi. Per un concerto ci vogliono in media 20-25 franchi, un prezzo che sale vertiginosamente per i grandi nomi della musica. Le tariffe d’ingresso ai musei in Svizzera variano parecchio, ma diversi musei propongono biglietti per 10 franchi o meno, in particolare per studenti e pensionati.

Baby-sitter

Se volte uscire, la Croce Rossa SvizzeraLink esterno raccomanda di pagare le babysitter con età compresa tra i 13 e i 15 anni dagli 8 ai 10 franchi all’ora.

Nuova serie di banconote

Quella da 10 franchi è la terza delle sei banconote della serie “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. La valuta da 10 franchi, il cui elemento principale è il tempo cronologico, mostra la capacità organizzativa della Svizzera.

La prossima banconota sarà quella da 200 franchi, che sarà emessa nell’autunno del 2018. Gli ultimi due tagli della nuova serie, le banconote da 1000 e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019.

Fonte: Banca nazionale svizzera

Fine della finestrella


Traduzione dall'inglese di Luigi Jorio

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×