La televisione svizzera per l’Italia

Coltivatori e poliziotti: condannati

keystone

Una coppia di sposi, entrambi rappresentanti delle forze dell'ordine, sono stati condannati per aver coltivato della canapa in casa

Una coppia svizzero-tedesca è stata condannata per aver coltivato della canapa in casa. Una notizia non particolarmente interessante. Se non fosse che i due coniugi, entrambi di 44 anni, al momento del loro arresto avvenuto nel febbraio scorso, erano dei poliziotti: lei lavorava per la polizia cantonale di Basilea Città, lui per quella di Basilea Campagna.

27 chilogrammi di marijuana

Nella loro casa era stata ritrovata una coltivazione di 330 piantine di canapa. Assieme a un cittadino olandese 46enne, incontrato tramite conoscenze comuni, la coppia aveva allestito una piantagione di canapa nell’estate 2013. Le quattro raccolte ottenute in un anno e mezzo secondo metodi professionali avevano permesso loro di accumulare 27 chili di marijuana, di cui 15 kg sono stati venduti per un ricavo attorno ai 70mila franchi.

Colpevoli

La coppia di sposi è stata riconosciuta colpevole di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. La giustizia di Basilea Campagna si è pronunciata nell’ambito di un procedimento accelerato, poiché i due imputati avevano ammesso i fatti e accettato la sanzione richiesta dal Ministro pubblico. Al marito è stata inflitta una pena di 22 mesi con la condizionale, mentre la sanzione per la moglie è di 16 mesi sempre con la condizionale. Ovviamente sono stati licenziati.

ats/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR