La televisione svizzera per l’Italia

Stabio verso la mobilità aziendale sostenibile

È stato presentato venerdì a Stabio un piano interaziendale di mobilità sostenibile. Un software individuerà soluzioni alternative all’automobile per circa tremila lavoratori. Partecipano al progetto nove aziende, il Cantone e l’Associazione industrie ticinesi (AITI).

Contenuto esterno

Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino e gli industriali, dopo mesi di tensioni provocate dalla Tassa di collegamentoCollegamento esterno, si sono riavvicinate proprio sul terreno della mobilità. Il piano per il comparto di Stabio ha l’obiettivo di diminuire code e ingorghi a vantaggio delle aziende, dei dipendenti e dell’ambiente.

Obiettivo riduzione del 20%

Il progetto coinvolge tremila lavoratori in un’area che ne conta cinquemila. Dipendenti che, per raggiungere il posto di lavoro, percorrono mediamente 24 chilometri in 46 minuti, producendo grossomodo 6,5 milioni di chilogrammi di CO2 l’anno.

ll piano si pone come obbiettivo principale la riduzione del 20%, entro il marzo del 2019, del traffico pendolare, dei parcheggi e delle emissioni.

I fondi per la mobilità sostenibile 

Per progetti di mobilità aziendale il Canton Ticino ha stanziato 2 milioni di franchi. Finora, ne sono stati spesi circa 350’000. Prossimamente, il Dipartimento del territorio farà un bilancio delle misure intraprese.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR