Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: iniziative pesticidi, verso il “no” senza controprogetto

La linea difesa da Markus Ritter (PPD/SG), presidente dell'Unione svizzera dei contadini, dovrebbe imporsi domani al voto. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Le due iniziative popolari che vogliono limitare l’uso di pesticidi sono da sottoporre al popolo senza controprogetti e con raccomandazione di respingerle. È quanto ritiene la maggioranza dei consiglieri nazionali che si sono espressi oggi. Domani il voto.

Vietare l’uso di pesticidi, peraltro in forte diminuzione, nell’agricoltura significa né più né meno diminuire la produzione agricola. Di conseguenza aumenteranno le importazioni, anche da Paesi dove le norme ambientali sono meno esigenti di quelle svizzere, ha sostenuto Albert Rösti (UDC/BE). “Se le iniziative fossero accettate, non si potrebbe più importare caffè, né cacao, né zucchero, né farina”, ha aggiunto Markus Ritter (PPD/SG), che è presidente dell’Unione svizzera dei contadini (USC), sostenendo che la produzione agroalimentare elvetica ne soffrirebbe enormemente. I prezzi dei prodotti alimentari svizzeri, che potranno essere solo bio, aumenterebbero fino al 40%, ha aggiunto.

Da parte loro, PS e Verdi, sostenuti da alcuni deputati borghesi, vorrebbero il rinvio del dossier alla commissione che sarebbe incaricata di preparare un controprogetto che chieda di ridurre ancor di più l’uso di prodotti chimici nell’agricoltura. È vero che misure sono state prese per ridurre l’uso dei pesticidi, ma sono ancora insufficienti; le continue morie di api ne sono la dimostrazione, ha sostenuto Adèle Thorens (Verdi/VD). Il controprogetto permetterebbe di incoraggiare la transizione verso l’agricoltura biologica, ha aggiunto la vodese. “È accettabile che l’acqua potabile che beviamo contenga 100 pesticidi diversi?”, si è chiesto dal canto suo Samuel Bendahan (PS/VD), auspicando l’adozione di disposizioni vincolanti a livello di legge.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR