Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: frontalieri su auto svizzere, si rischia multa e sequestro

Il consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI) (foto d'archivio) KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) Per il momento, i frontalieri italiani che dovessero essere fermati nel loro Paese alla guida di veicoli di servizio con targhe svizzere rischiano grosse multe e il sequestro del veicolo.

La Confederazione cosciente del problema ha preso frattanto contatto con le autorità delle Penisola per mitigare queste conseguenze, si legge in una risposta scritta odierna del Consiglio federale a un quesito del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI).

Il problema sollevato da Regazzi riguarda la conversione in legge del decreto sicurezza in Italia, dove si vieta a cittadini italiani di guidare automobili con targhe elvetiche. A detta del deputato ticinese, imprenditore, ciò penalizza soprattutto le PMI ticinesi.

Nella sua risposta, il Governo si dice al corrente dell’inghippo, ossia delle misure introdotte dall’Italia in materia di codice della strada. Le autorità, tramite l’ambasciata svizzera a Roma, ha preso contatto con varie istituzioni italiane onde evitare “potenziali implicazioni negative per le ditte svizzere che affidano un veicolo aziendale a un loro collaboratore frontaliere”. Sono previsti al riguardo altri incontri con “l’obiettivo di mitigare questi effetti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR