La televisione svizzera per l’Italia

Como, migliaia manifestano contro il fascismo

Migliaia di persone sono scese in piazza sabato a Como in occasione di una manifestazione antifascista organizzata dal Partito Democratico, secondo il quale i partecipanti erano circa 10'000. 

Contenuto esterno

A Como si è svolta la manifestazione antifascista in risposta all’irruzione di skinhead a una riunione della rete solidale “Como senza frontiere”. Erano presenti diverse personalità politiche, ma nessuna ha parlato dal palco. Invece, 10 ragazzi hanno letto messaggi sull’antifascismo. 

+ Skinheads veneti denunciati a Como

“Essere qui è un dovere di tutte le forze democratiche”, ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini. E il presidente del Senato Pietro Grasso a commentato. “Contro i rigurgiti fascisti la miglior risposta è l’impegno per i valori della Costituzione”. 

E mentre l’ex premier Matteo Renzi definisce quella svoltasi a Como: “Una giornata bellissima”, il leader della Lega Matteo Salvini accusa la manifestazione di sostenere l’immigrazione senza controllo.

A poche centinaia di metri, sempre nella città sul Lario, si è svolta una riunione del movimento di estrema destra Forza Nuova. Nonostante qualche timore, tutto si è svolto nella calma.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR