Prospettive svizzere in 10 lingue

La medicina tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese è stata sviluppata più di 2000 anni fa e si è diffusa soprattutto in Vietnam, Corea e Giappone. In ogni paese sono state elaborate varianti proprie a partire dalla base cinese.

Questa medicina poggia su cinque pilastri : il trattamento con dei farmaci tradizionali, l’agopuntura e la moxibustione, la dietetica, gli esercizi di movimento (come il Qi Gong e il Taichi), le tecniche di massaggio e le ventose.

Grazie in particolare all’agopuntura, è oggi la medicina tradizionale più diffusa al mondo. L’Accademia cinese per la medicina tradizionale di Nanchino è il più importante centro di ricerca mondiale dedicato a queste tecniche terapeutiche. (Foto: Tres Camenzind / Ex-press).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR