La televisione svizzera per l’Italia

Francia in piazza contro l’antisemitismo

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso il pugno di ferro contro l'antisemitismo. Lo ha fatto da un cimitero ebraico appena profanato e dal memoriale della Shoah a Parigi. Martedì in diverse città di Francia si manifesta proprio contro la recrudescenza degli atti antisemiti. 

Contenuto esterno

“Agiremo, faremo delle leggi e puniremo”, ha dichiarato Macron davanti agli abitanti di Quatzenheim, vicino a Strasburgo. Accompagnato dal Gran rabbino di Francia Haïm Korsia, il presidente francese ha pregato davanti diverse tombe sulle quali sono state disegnate delle croci uncinate con delle bombolette spray. Macron si è poi diretto al memoriale della Shoah, a Parigi.

macron accompagnato da diverse persone accanto a una tomba profanata
Keystone

Alle 19:00 sono cominciate in 70 località in tutta Francia delle manifestazioni per protestare proprio contro l’antisemitismo, la principale in Place de la République, a Parigi. 

Una mobilitazione organizzata in seguito a un appello lanciato da diversi partiti, organizzazioni e movimenti e su iniziativa del primo segretario del partito socialista Olivier Faure. 

Quest’ultimo ha reagito all’impennata degli atti antisemiti nel 2018. 541 in tutto, il 74% in più rispetto all’anno precedente.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR