Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: FOSTRA, leggi e ordinanze in vigore da gennaio 2018

Il Consiglio federale ha posto in vigore tutta una serie di leggi e ordinanze connesse con l'approvazione popolare, lo scorso febbraio, del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha posto in vigore dal primo gennaio 2018 tutta una serie di leggi e ordinanze modificate connesse con l’approvazione popolare, lo scorso febbraio, del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Il Nuovo decreto sulle strade nazionali entrerà invece in vigore a inizio 2020, come deciso dal parlamento. Dotato di 3 miliardi di franchi, il FOSTRA finanzierà la manutenzione, l’adeguamento e l’ampliamento della rete stradale, compresi i contributi ai trasporti pubblici negli agglomerati. È previsto un aumento di 4 centesimi delle tasse sui carburanti. La Confederazione intende attingervi per sostituire le infrastrutture stradali obsolete.

Nel Ticino e nei Grigioni gli effetti più immediati dell’accettazione del decreto federale, di livello costituzionale, sono il passaggio delle strade cantonali Bellinzona-Locarno, Mendrisio-Stabio-Gaggiolo nonché del passo dello Julier alla Confederazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR