Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: Difesa e Giustizia alle neo elette

Viola Amherd sarà al DDPS, mentre Karin Keller-Sutter sarà la nuova responsabile del DFGP KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Viola Amherd dirigerà il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) mentre Karin Keller-Sutter sarà la nuova responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Simonetta Sommaruga passerà al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) mentre Guy Parmelin dirigerà il Dipartimento dell’economia.

I dipartimenti lasciati liberi dai dimissionari Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann sono quindi andati a due membri dell’esecutivo “anziani”. Le due neoelette hanno invece ripreso i posti lasciati liberi da Parmelin e Sommaruga.

La decisione è stata presa oggi. I sette ministri si erano già riuniti venerdì, ma non erano riusciti a trovare un accordo. Ueli Maurer rimane al Dipartimento federale delle finanze (DFF), Ignazio Cassis a quello degli affari esteri (DFAE) e Alain Berset all’interno (DFI), ha annunciato la Cancelleria federale.

Simonetta Sommaruga aveva già tentato, senza successo, di riprendere il DATEC quando era stata eletta alla successione di Moritz Leuenberger. Parmelin, un ex viticoltore, prende le redini del Dipartimento federale di economia, formazione e ricerca (DEFR). Dal 1960 solo un esponente dell’UDC ha diretto l’economia: Friedrich Traugott Wahlen.

Per la prima volta nella storia, l’esercito sarà nelle mani di una donna. La PPD Viola Amherd, che dirigerà il DDPS, sarà anche ministro dello sport. L’ultimo PPD a dirigere questo dipartimento era stato Arnold Koller, fra il 1987 e il 1989.

Solo due radicali liberali hanno diretto il Dipartimento di giustizia e la polizia prima di Karin Keller-Sutter: Rudolf Friedrich (1983-1984) e Elisabeth Kopp (1984-1989). La neoeletta aveva guidato questo dicastero a livello cantonale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR