La televisione svizzera per l’Italia

Casellario giudiziale, Gobbi non cede

Il direttore del Dipartimento delle istituzioni non intende abolire la richiesta del casellario giudiziario per il rilascio di permessi di soggiorno e per frontalieri, ma all'interno del governo si inizia a pensare a "misure sostitutive"

Altri sviluppi

“Stiamo valutando misure sostitutive, compatibili con gli accordi internazionali” così alcuni membri del governo ticinese in merito alla decisione di Gobbi di pretendere l’estratto del casellario giudiziale per i frontalieri. Sul controverso tema il Governo ticinese ha scritto a Berna aprenndo alla messa in discussione della misura. A Normann Gobbi Il Consiglio di Stato chiede chiede di informarlo prima do prendere altre decisioni di questo tipo. Dal canto suo, il presidente del Governo in carica, difende la propria posizione e si prepara al confronto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR