La televisione svizzera per l’Italia

Canapa, non solo stupefacente

In Svizzera l'uso terapeutico interessa sempre più i medici ma anche il mondo politico

Altri sviluppi

La canapa terapeutica funziona. A dirlo è l’Ufficio svizzero per la sanità che ha finanziato uno studio su oltre 6000 pazienti. Il risultato? L’uso medico dà buoni risultati contro dolori cronici o tumorali e anche in caso di crampi causati dalla sclerosi multipla. Molto minori gli effetti positivi nei confronti dei sintomi di ansia.

In Svizzera, l’uso medico della cannabis era fino a proco tempo fa vietato, ma grazie ad una recente modifica della legge sugli stupefacenti è possibile chiedere deroghe puntuali a questa interdizione: sono 10 a settimana quell concesse dalle autorità, ma attenzione, solo per preparati farmacologici a base di canapa. Fumare e coltivare marjiuana rimane vietato.

Le autorizzazioni sono in continuo aumento e anche la politica sembra interessata alla questione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR