La televisione svizzera per l’Italia

Campus ticinesi: le nuove strutture, i finanziamenti

Il Governo presenta la proposta per USI e SUPSI: il 27% dei costi sarà coperto da Berna, il 20% dal Cantone

Altri sviluppi

Il Consiglio di Stato ha presentato lunedì la sua proposta di finanziamento dei nuovi campus dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale (SUPSI) a Lugano Viganello, Lugano Stazione e Mendrisio Stazione.

Queste nuove strutture sono necessarie perché il numero di studenti in entrambi gli istituti è in constante aumento. Il campus di Lugano Viganello ospiterà la facoltà di informatica e la Master medical school dell’USI e il Dipartimento di tecnologie innovative della SUPSI. Gli altri due saranno invece interamente occupati dalla SUPSI.

Per quanto riguarda i costi, sono stimati a un massimo di 265 milioni di franchi, di cui il 27% sarà finanziato da Berna e il 20% dal Cantone. Il Consiglio di Stato si è anche proposto come banca: fornirà il resto del denaro sotto forma di prestito, evitando così ai due istituti la fluttuazione del tasso d’interesse nel tempo.

RedMM/CSI/mrj

Tutte le notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR