La televisione svizzera per l’Italia

Due settimane di congedo per i neo padri

In Svizzera si sta concretizzando la proposta di concedere un certo numero di giorni di astensione pagata dal lavoro per gli uomini in occasione della nascita dei loro figli.

Contenuto esterno

Già oggi le madri dispongono di 14 settimane di congedo ma finora faticava ad affermarsi un’analoga prestazione per l’altro sesso.

A premere sul mondo politico ci ha pensato l’iniziativa popolare “Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia”Collegamento esterno depositata a Berna nel luglio del 2017 e su cui è in corso un acceso dibattito alle Camere federali. 

Diverse le proposte sul tavolo: la controproposta parlamentare (controprogetto indiretto) al testo dell’iniziativa, già passata al Consiglio degli Stati, è stata adottata mercoledì anche alla Camera bassa. Invece delle quattro settimane di vacanza “familiare” contenute nell’iniziativa, il testo parlamentare indica due settimane, per un costo annuo stimato di 230 milioni di franchi, da finanziare attraverso il fondo delle indennità per perdita di guadagno (Ipg).

Contenuto esterno

Ma c’era anche chi avanzava fino a 8 settimane di congedo. La destra incarnata dall’Udc ha cercato di bloccare la discussione sul tema, le cui conseguenze sarebbero a suo giudizio troppo onerose dal profilo economico e burocratico, votando contro l’entrata in materia.

Sull’altro fronte socialisti e Verdi hanno insistito su un congedo parentale di durata variabile, dalle 38 alle 52 settimane, destinato sia alle madri che ai padri, ma gli alti costi del progetto (da 1,6 miliardi ai 3,4 miliardi di franchi) hanno convinto il Consiglio nazionale a optare per il compromesso di due settimane (10 giorni), da usufruire nei primi sei mesi del neonato.

Il plenum della Camera bassa ha quindi raccomandato la bocciatura dell’iniziativa che sarà sottoposta prossimamente a voto popolare.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR