La televisione svizzera per l’Italia

Primo raccolto di riso a nord delle Alpi

Vista aerea di una parcella visibilmente coltivata a qualcosa di diverso rispetto al paesaggio circostante
È un progetto pilota dell'istituto Agroscope. RSI-SWI

Presente da vent'anni in Svizzera in un modesto appezzamento a sud delle Alpi, il riso è stato coltivato per la prima volta nel 2019 anche in Svizzera francese. Una produzione resa possibile dai cambiamenti climatici, della quale questo servizio della Radiotelevisione svizzera RSI ci parla in occasione del primo raccolto.

Il campo di 3000 metri quadrati si trova vicino al Canal de la Broye, nel Canton Friburgo. “Penso sia stato un successo”, dice l’agricoltore Leandre Guillod, che racconta come una delle grandi sfide sia stata l’estirpazione di una pianta infestante: “abbiamo dovuto strappare tutto a mano”.

Si tratta, per ora, di un progetto pilota: l’istituto di ricerca agronomica AgroscopeCollegamento esterno sta esaminando diverse varietà del cereale per capire quale si adatta meglio al clima della regione.

Contenuto esterno

A futuro vantaggio dell’offerta agricola ma anche della biodiversità. “È incredibile quanta vita ci sia all’interno delle risaie”, spiega la capo-progetto di Agroscope Katja Jacot. “Si è creato uno spazio vitale umido, che non si trova più così spesso sull’Altipiano svizzero”.

Contenuto esterno

Il riso, a nord delle Alpi, sarà dunque coltivato anche l’anno prossimo. Pur rimanendo un prodotto di nicchia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR