Prospettive svizzere in 10 lingue

Cambi: euro supera soglia 1,20 franchi

Il franco si è indebolito da tempo nei confronti dell'euro e da giorni ci si aspettava che la soglia di cambio di 1,20 venisse superata. KEYSTONE/AP/MARTIN MEISSNER sda-ats

(Keystone-ATS) L’euro ha superato oggi la soglia di cambio simbolica di 1,20 franchi: attorno alle 17.00 la moneta unica è stata valutata 1,2001 franchi. Il cambio è rimasto su questo livello tutta la giornata e il corso dell’euro alle 18.15 si situava a 1,984 franchi.

La valuta elvetica si è indebolita anche nei confronti del dollaro statunitense. Il tasso di cambio è attualmente sopra la soglia di 0,97 franchi. Dall’inizio dell’anno la valuta svizzera ha perso oltre l’11% nei confronti dell’euro e da giorni ci si aspettava che la soglia di 1,20 venisse superata.

Nonostante le sanzioni americane nei confronti della Russia, le tensioni commerciali tra la Cina e gli Stati Uniti o ancora gli scontri in Siria, il franco in questi giorni non ha mantenuto il suo ruolo di bene rifugio. Alcuni analisti ritengono che vi sia un collegamento con la politica monetaria e le operazioni della Banca nazionale svizzera sul mercato dei cambi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR