Prospettive svizzere in 10 lingue

BS: PS sceglie “ministra finanze” Herzog per Consiglio Stati

La consigliera di Stato Eva Herzog, candidata socialista alla camera dei cantoni in ottobre. Keystone/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Il Partito socialista di Basilea Città ha scelto la consigliera di Stato Eva Herzog, “ministra delle finanze”, quale sua candidata per il Consiglio degli Stati a Berna.

Punta a sostituire in autunno la collega di partito Anita Fetz, che siede nella Camera dei Cantoni dal primo dicembre 2003 e ha deciso di non ripresentarsi.

Dopo la rinuncia del consigliere nazionale Beat Jans, Eva Herzog era ufficialmente la sola in lizza. I delegati l’hanno salutata con un vigoroso applauso e una standing ovation.

Storica di formazione, nata il 25 dicembre 1961 a Pratteln (BL), madre di due figli, la Herzog siede nell’esecutivo della città-cantone dal 2005. È quindi la persona con più anni di governo all’attivo fra i sette consiglieri di Stato basilesi. Dal 2014 è anche vicepresidente dell’esecutivo stesso. In precedenza era stata membro per il PS del Gran Consiglio, assumendo anche la presidenza del gruppo socialista, nonché dell’assemblea che tra il gennaio 2000 e il marzo 2005 aveva elaborato una revisione totale della Costituzione cantonale.

A livello federale, Eva Herzog è dal 2007 membro del comitato della Conferenza dei direttori delle finanze cantonali, di cui è vicepresidente dal 2016.

L’unico seggio di Basilea Città al Consiglio degli Stati è in mano socialista dal 1967. Unico sfidante della Herzog finora noto è un’altra donna, Patricia von Falkenstein, presidente del Partito liberale-democratico, unica sezione cantonale rimasta di quel che era stato il Partito liberale svizzero, confluito nel PLR. I presidenti delle sezioni basilesi di PLR, PPD, PVL, PEV e PPD hanno proposto ai rispettivi partiti di appoggiare la 57enne giurista. L’UDC deciderà entro aprile se appoggiarla a sua volta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR