La televisione svizzera per l’Italia

Brebemi, ettari di autostrada deserta

L'insuccesso inasprisce le polemiche per le colture sacrificate, a favore di un'opera che doveva autofinanziarsi e invece costerà ai contribuenti 360 milioni

Altri sviluppi

La nuova autostrada che collega Brescia a Milano costerà ai cittadini italiani ben 360 milioni di euro. Inizialmente finanziata da privati, la Brebemi si è rivelata un flop. Pochi la percorrono, e vista l’assenza di utili la società è stata costretta a rivolgersi allo Stato.

A sette mesi dall’inaugurazione, l’opera è travolta dalle proteste anche per gli ettari di campagna sacrificati per realizzare il nuovo tracciato: terreni espropriati e solo in parte indennizzati, ma soprattutto colture sottratte a una delle regioni agricole più importanti d’Italia. L’accusa è delle associazioni di categoria.

In merito a questo servizio, la Società di Progetto Brebemi SpA ci prega di rendere pubblica la sua presa di posizione:

Apri PDF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR