Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: Temer torna a casa dopo 4 giorni in carcere a Rio

(Keystone-ATS) L’ex presidente brasiliano Michel Temer è tornato lunedì sera a San Paolo, dopo essere stato liberato qualche ora prima a Rio de Janeiro, dove era stato arrestato lo scorso 21 marzo, nell’ambito di una inchiesta su fatti di corruzione.

Temer è stato rilasciato in applicazione di una decisione del giudice Ivan Athié, del 2/o Tribunale Regionale, secondo il quale la carcerazione preventiva dell’ex presidente e dei suoi presunti complici, decisa dal giudice federale Marcelo Bretas, rappresentava una violazione delle garanzie costituzionali.

Insieme a Temer sono stati scarcerati anche il suo ex ministro Moreira Franco e altre sei persone che erano state arrestate accusate di corruzione, riciclaggio e associazione a delinquere, nell’ambito di una inchiesta su tangenti intascate da aziende che si volevano assicurare contratti di costruzione per la centrale nucleare di Angra 3.

Secondo i responsabili dell’inchiesta anticorruzione nota come Lava Jato, Temer era a capo inoltre di una “organizzazione criminale” attiva oltre tre decenni, che ha raccolto tangenti per circa 520 milioni di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR