Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: cresce mortalità infantile, prima volta da 26 anni

Il tasso di mortalità infantile in Brasile è cresciuto del 4,8% nel 2016, per la prima volta da 26 anni. KEYSTONE/EPA EFE/FERNANDO BIZERRA JR. sda-ats

(Keystone-ATS) In Brasile il tasso di mortalità infantile è cresciuto del 4,8% nel 2016, segnando la prima crescita di questo indice statistico da 26 anni. Lo indicano cifre ufficiali del ministero della Sanità, diffuse dai media locali.

Dal 2015 al 2016, infatti, il tasso è passato da 13,3 a 14 decessi ogni mille bambini nati al di sotto di un anno, la prima interruzione di una forte parabola di riduzione che si registrava dal 1990, quando il tasso era di 47,1.

Secondo la Sanità brasiliana, questa crescita è stata causata in parte da una riduzione del 5,3% del tasso di natalità durante il 2016, prodotto a sua volta dall’impatto dell’epidemia di zika che ha colpito il paese durante lo stesso periodo, che ha portato molte coppie a ritardare gestazioni previste.

Questo, segnala il dicastero, ha causato “una riduzione del denominatore usato per il calcolo del tasso di mortalità infantile, provocando una crescita del tasso stesso”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR