La televisione svizzera per l’Italia

Lunedì nero a Wall Street, “solo un’inevitabile correzione”

La borsa di New York, dopo il panico di lunedì, ha passato un martedì all'insegna della volatilità, mentre il calo ha contagiato le borse asiatiche ed europee. Gli esperti, tuttavia, non ritengono che la situazione durerà.

Contenuto esterno

Tokyo ha chiuso con un calo di oltre il 4.5%. L’Europa leggermente meno: con Francoforte, Parigi, Milano e Londra che hanno perso tutte oltre il 2 %. La borsa di Zurigo invece ha chiuso con il 2.9% in meno.

La domanda che tutti si ponevano martedì era se quanto successo è un’eccezione o se è l’inizio di una crisi più grave.

Contenuto esterno

Secondo la maggior parte degli esperti, l’agitazione può durare ancora qualche giorno, ma la buona salute dell’economia attuale e i risultati positivi delle imprese, specialmente quelle statunitensi, non giustificherebbero un calo prolungato. 

“È un movimento di correzione potente che forse non è ancora finito, ma non è un’inversione di tendenza”, ha spiegato all’agenzia francese afp l’analista Alexandre Baradez. 

La violenza della correzione è proporzionale alla crescita registrata negli indici statunitensi nel mese di gennaio. 

“Il Nasdaq ha guadagnato quasi il 10% in un solo mese, “, aggiunge Bardaz che vede nello scossone di questi giorni qualcosa di sano che, per quanto brusco “permette di evitare il rischio che si formi una bolla”. 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR