Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo un inizio in timido rialzo la borsa svizzera ha virato in negativo: alle 11.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 9013,06 punti, in flessione dello 0,24% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,25% a 10'253,37 punti.

A sostenere inizialmente i corsi sono stati i buoni dati congiunturali cinesi: nel secondo trimestre il prodotto interno del gigante asiatico è salito del 6,9%, un po' più di quanto pronosticato dagli esperti.

Ma con il passare dei minuti fra gli investitori si è fatta strada la prudenza. Prima di esporsi troppo si aspetta che entri nel vivo la stagione dei semestrali.

Ad aprire le danze in Svizzera fra le blue chip è stata oggi SGS (-2,95%), che ha presentato risultati in linea con le attese, solidi ma senza sorprese. Considerato che il titolo è a un livello elevato per salire ulteriormente sarebbe stato necessario un quid in più.

Frenano il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,54%), Novartis (-0,31%) - domani i semestrali - e Roche (-0,45%).

Male orientati sono pure i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-0,54%), Adecco (-0,89%), Geberit (-0,07%) e LafargeHolcim (-0,26%). Grazie alle novità provenienti da Pechino si respira più ottimismo nel segmento del lusso, con Swatch (+0,48%) ancora più tonica di Richemont (+0,19%).

Perdite vengono mostrate dai bancari UBS (-0,59%), Credit Suisse (-0,68%) e Julius Bär (-0,30%), che soffrono in parte anche per i risultati non entusiasmanti dei concorrenti americani. Le vendite del comparto finanziario interessano comunque anche gli assicurativi Zurich (-0,55%), Swiss Life (-0,23%) e Swiss Re (-0,28%).

Nel mercato allargato balzo della spesso volatile Meyer Burger (+5,26%), senza che l'impresa sia al centro oggi di notizie di rilievo. EFG International (+0,63%) ha comunicato il prezzo definitivo per BSI, mentre Sulzer (+0,98%) ha annunciato un ampliamento delle capacità produttive in Germania. Presso Lastminute.com (invariata) è stata resa nota la partenza del CFO.

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS