Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea-Mulhouse vuole diminuire rumore aerei ore serali

(Keystone-ATS) L’aeroporto di Basilea-Mulhouse riconosce “l’esigenza di agire in merito alla situazione del rumore”, in particolare tra le 23.00 e mezzanotte.

Entro la fine del 2019 l’EuroAirport (EAP) vuole dimezzare il numero di decolli in questa fascia oraria e “stabilizzare” tutti i movimenti aerei.

Uno degli obiettivi del “piano d’azione”, presentati questo pomeriggio davanti ai media, è di “alleggerire significativamente la situazione del rumore nelle zone interessate”, indica l’EAP. Tuttavia, queste misure non dovrebbero mettere in pericolo “l’importante funzione economica dell’aeroporto per la regione”.

Secondo EuroAirport, per contrastare il disturbo sonoro verranno anticipati i voli già a partire dall’orario estivo di quest’anno. In collaborazione con le compagnie aeree si mira inoltre a una maggior puntualità e l’EAP sta studiando anche la possibilità di garantire incentivi finanziari per le compagnie che utilizzano aerei più silenziosi. Nessuna menzione invece sulla possibilità di prolungare l’inattività notturna dalle 23.00 alle 6.00, seguendo l’esempio dell’aeroporto di Zurigo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR