Prospettive svizzere in 10 lingue

Banche: giudice Usa respinge causa 3 mld contro DB e CS

La giustizia statunitense ha respinto una causa miliardaria intentata contro Credit Suisse. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) I giudici statunitensi hanno respinto la causa miliardaria intentata dalla fondazione Wertheim Jewish Education Trust contro Deutsche Bank e Credit Suisse.

I sostenitori dell’accusa hanno chiesto ai due istituti di credito la restituzione di 3 miliardi di dollari (circa 2,9 miliardi di franchi al cambio attuale) provenienti dal patrimonio del ramo di Francoforte della famiglia Wertheim, che oltre un secolo fa aveva fatto fortuna con le macchine da cucire in Germania e i cui discendenti ora vivono sparsi in tutto il mondo. Lo rivela il settimanale Der Spiegel in un’anticipazione.

Secondo la fondazione Wertheim negli anni novanta la Deutsche Bank avrebbe spostato i depositi al Credit Suisse. I due istituti di credito hanno contestato le accuse e il giudice di Miami, Kevin Michael Moore, ha dichiarato l’incompetenza del proprio tribunale nel prendere una decisione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR