La televisione svizzera per l’Italia

Bambini-schiavi, non c’è accordo sui risarcimenti

Trecento milioni alle vittime proposti dal governo ma per gli iniziativisti sono pochi. UDC contraria a qualunque indennizzo

Altri sviluppi

Venivano chiamate misure coercitive a scopo assistenziale ma si sono tradotte in una delle pagine più buie della storia svizzera. Bambini strappati alle loro famiglie poiché illegittimi, poveri o emarginati e messi in orfanotrofi o, peggio, impiegati nei lavori più umili presso aziende agricole. I maltrattamenti erano all’ordine del giorno per questi minorenni ai quali non è stata neppure assicurata un’istruzione adeguata.

Un’iniziativa popolare è stata lanciata per risarcire le vittime ancora in vita (i collocamenti coatti furono eseguiti fino alla soglia degli anni 70 del secolo scorso) e il governo federale ha a sua volta avanzato una sua proposta ma non c’è accordo sulle cifre. 300 milioni di franchi sono troppo pochi, sostengono gli iniziativisti e, tra i partiti, socialisti e Verdi, che chiedono almeno altri 200 milioni mentre da parte sua la formazione di destra UDC ritiene inutile qualsiasi elargizione di denaro pubblico a tale scopo. La prossima settimana sono comunque attese novità da Berna.

Il sito degli iniziativistiCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR