Prospettive svizzere in 10 lingue

AVS: Gerhard Pfister per pensione a 65 anni per donne e aumento IVA

Il presidente del PPD Gerhard Pfister. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente del PPD Gerhard Pfister mette in guardia contro velleità di riformare eccessivamente l’AVS. A suo avviso modifiche del primo pilastro della previdenza per la vecchiaia non possono essere esagerate, pena la bocciatura popolare.

Quale primo passo che potrebbe essere condiviso dalla popolazione, Pfister menziona l’aumento dell’età di pensionamento a 65 anni e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). “L’obiettivo principale per noi ora è quello di ottenere l’approvazione del popolo per un’età di pensionamento uguale per tutti”, ha detto il 56enne in un’intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.

“La cosa più importante è rinunciare a una riforma eccessiva. Non avrebbe alcuna possibilità nelle urne”. Il PPD considera le “proposte pragmatiche” del consigliere federale Alain Berset come una “ottima base”.

L’età di pensionamento a 65 anni per le donne dovrebbe far parte della riforma, così come una compensazione sociale per le donne più pesantemente colpite. Inoltre Pfister ritiene che un aumento dell’IVA sia ampiamente condiviso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR