La televisione svizzera per l’Italia

737 Max, mea culpa di Boeing al Senato USA

Primo piano di cartello, sfocato, con il nome MR. MUILENBURG; dietro, a fuoco, il volto dello stesso sovrastato da luci
L'amministratore delegato del colosso statunitense dell'aviazione. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

L'amministratore delegato della Boeing Dennis Muilenburg è stato sentito martedì al Senato americano, a un anno dal primo di due incidenti che hanno coinvolto velivoli 737 Max. I disastri della Lion Air in ottobre e della Ethiopian Airlines in marzo sono costati la vita a 346 persone in tutto. L'azienda fa mea culpa, ma di fronte a senatori e familiari delle vittime non riesce a dissipare i dubbi relativi ai sistemi di sicurezza dei velivoli.

“Siamo responsabili dei nostri aerei e lo ammettiamo. Ogni incidente con i nostri aeroplani è chiaramente colpa nostra ed è inaccettabile”, ha detto il CEO della principale costruttrice statunitense di aeromobili.

Nell’audizioneCollegamento esterno di due ore, il dirigente ha ammesso che a inizio 2019, dunque prima della seconda tragedia, un pilota aveva segnalato problemi al sistema di stabilizzazione. Al CEO, tuttavia, questo aspetto sarebbe stato riferito solo nelle ultime settimane.

Immagini di persone sedute in una platea che tengono in mano grossi ritratti di altre persone; fondo buio
Presenti anche parenti delle vittime dei due disastri aerei. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Dopo il secondo schianto, il 737 Max è stato messo a terra in tutto il mondo e non ha più lasciato gli hangar.

Intanto, Boeing ha chiuso il terzo trimestre 2019 con un utile in calo del 51% a 1,17 miliardi di dollari (erano 2,63 nello stesso periodo dello scorso anno). I ricavi sono calati del 21% a 19,98 miliardi, un risultato comunque sopra le attese degli analisti.

Contenuto esterno

Nell’annunciare i trimestrali, il colosso statunitense dell’aviazione ha tagliato nuovamente la produzione del 737 Max. Stima tuttavia che riceverà le autorizzazioni necessarie per farlo tornare nei cieli: “il ritorno in volo resta la priorità”, ha dichiarato Dennis Mulenburg.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR