La televisione svizzera per l’Italia

Attacco di panico, come riconoscerlo e cosa fare

Può accadere in qualsiasi momento e inaspettatamente. A soffrirne sono in molti ma spesso il disturbo non viene riconosciuto subito. Stiamo parlando dell' attacco di panico, di quell' attimo in cui il mondo sembra crollarti addosso. Un' esperienza terribile per chi lo vive. Sabato prossimo sul tema si terrà un simposio a Mendrisio. Noi ne parliamo anche con uno specialista. Prima però vi propongo di ascoltare la testimonianza di due donne, con due storie completamente diverse, che ci hanno chiesto di rimanere nell'anonimato.  

Contenuto esterno

Si stima che circa il 30% della popolazione soffra, almeno una volta nella vita di attacchi di panico. I motivi possono essere tanti. Spesso, dicono gli esperti, gli attacchi di panico sono legati ad eventi particolarmente stressanti come la perdita di un legame affettivo. Tutto diventa un circolo vizioso. Il rischio è quello di limitare la propria vita. E allora bisogna trovare il coraggio di parlarne per guarire con l’aiuto delle persone giuste e delle cure giuste. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR