La televisione svizzera per l’Italia

Sri Lanka, continua la caccia ai terroristi

Le forze di sicurezza dello Sri Lanka hanno lanciato un assalto contro un nascondiglio di sospetti jihadisti venerdì notte. Almeno 15 persone, tra cui sei bambini, sono state trovate morte dopo la fine di uno scontro a fuoco. Nel frattempo il bilancio dei morti degli attentati di Pasqua è stato rivisto al ribasso.

Contenuto esterno

Mentre soldati e polizia cercavano di entrare in quello che avevano segnalato come un nascondiglio dell’organizzazione National Towheed Jama, cellula terroristica definita responsabile degli attentati Pasqua. 

Durante lo scontro a fuoco con le forze di sicurezza, tre uomini si sono fatti saltare in aria, uccidendo tre donne e sei bambini. Un totale di 15 corpi senza vita sono stati trovati. 

Precedentemente, la polizia aveva annunciato di aver sequestrato 150 candelotti di dinamite e una bandiera dell’Isis durante una perquisizione nella città di Sammanthurai. 

Soldati davanti a una chiesa
L’allerta resta elevatissima nel paese. Keystone / M.a. Pushpa Kumara

Bilancio al ribasso

Gli attentati suicidi avvenuti a Pasqua hanno colpito chiese e alberghi di lusso e hanno ucciso 253 persone, e non 359 come comunicato precedentemente.  Oltre 100 in meno quindi.

A fornire i nuovi dati è stato il ministro della Salute che ha parlato di un errore nel calcolo dei morti parlando alla BBC.

Il leader del gruppo che ha guidato l’attacco, Zahran Hashim, ricercato per giorni, sarebbe in realtà morto durante gli attentati di domenica, secondo le autorità dello Sri Lanka, che hanno annunciato di ritenere che ci siano ancora decine di terroristi a piede libero. 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR