La televisione svizzera per l’Italia

Assicurazione malattia 4% più cara nel 2016

A incidere sui costi della salute sono in particolare fisioterapia e laboratorio; a seconda del cantone e della cassa, i premi potranno crescere anche del 20%

Altri sviluppi

I premi della cassa malati aumenteranno anche l’anno prossimo. Motivo principale è l’aumento dei costi della salute, in particolare quelli della fisioterapia (16,2%) e le analisi di laboratorio.

Lo afferma il servizio di confronto internet comparis.ch, secondo cui a seconda della cassa malati e del cantone i premi del 2016 potranno crescere anche fino al 20%, ma l’aumento medio sarà del 4%.

L’incremento complessivo dei costi per la salute, secondo le stime dell’Istituto di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo, sarà del 3,2%. Inoltre, la nuova legge sulla vigilanza avrebbe generato maggiori costi amministrativi per le casse malati senza evidenti vantaggi per gli assicurati.

Leggi anche: Il costo della vita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR