La televisione svizzera per l’Italia

Assange sarà interrogato dai magistrati svedesi

Attesa per la decisione sulla revoca del mandato di cattura internazionale a carico del famoso hacker

Altri sviluppi

Il fondatore di Wikileaks Julian Assange sarà interrogato il prossimo 17 ottobre all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra – dove è riparato per sfuggire alla giustizia svedese, britannica e statunitense – nell’ambito del procedimento che lo vede indagato per presunto stupro. Due donne sostengono infatti di aver subito violenze sessuali nel 2010 ma il famoso hacker ha sempre respinto ogni accusa.

In ogni caso già venerdì potrebbe cadere il mandato di cattura internazionale che pende sul suo capo da 5 anni, se la Corte d’appello di Stoccolma accoglierà il suo ricorso. Ma gli Stati Uniti intendono sempre processarlo per spionaggio, dopo la pubblicazione nel 2010 di migliaia di file riservati su Wikileaks. Mentre Assange ha promesso rivelazioni scottanti su Hillary Clinton nel bel mezzo della campagna presidenziale USA.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR