La televisione svizzera per l’Italia

Sparatoria a scuola in Brasile, 10 morti

Esterno di un edificio scolastico (con muro di cinta) disseminato di persone e auto della polizia
A colpire sono stati due ex alunni dell'istituto scolastico statale. Keystone / Sebastiao Moreira

Due giovani incappucciati hanno fatto irruzione sparando all'impazzata mercoledì in una scuola della regione metropolitana di San Paolo del Brasile. Sono morte 10 persone tra cui cinque studenti, due impiegati e gli assalitori, ex alunni dell'istituto di 17 e 25 anni che si sarebbero suicidati dopo la strage.

Secondo quanto reso noto dai media locali, che citano informazioni della polizia militare, l’attacco è avvenuto attorno alle 9.30 ora locale (le 13.30 in Europa) nella scuola statale Professor Raul Brasil a Suzano.

Di almeno 17 feriti trasportati in ospedali della regione, due sarebbero morti in seguito per le ferite riportate.

Poco prima dell’attacco, un’altra sparatoria era avvenuta a pochi metri di distanza in un concessionario di automobili, il cui proprietario è rimasto ucciso.

Contenuto esterno

All’interno della scuola teatro della strage, la polizia avrebbe trovato un revolver calibro 38, un’arma medievale simile a una balestra, e bottiglie Molotov.

L’istituto, in base il censimento scolastico del 2017, ospita 358 alunni delle scuole medie e 693 delle superiori.

Il governatore di San Paolo Joao Doria ha cancellato tutti gli impegni per recarsi sul posto e ha proclamato tre giorni di lutto nello Stato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR