La televisione svizzera per l’Italia

Affidi coatti, la Chiesa evangelica si scusa

Foto in bianco e nero di quattro bambini con grembiulino vicini a un muretto in paesaggio di campagna
100'000 bambini di famiglie indigenti o senza fissa dimora, o figli di donne sole, furono tolti ai loro genitori. RSI-SWI

La Chiesa evangelica riformata nel Ticino chiede pubblicamente "scusa e perdono" alle vittime delle misure coercitive a scopo assistenziale e dei collocamenti extrafamiliari attuati in Svizzera fino al 1981, riconoscendo le proprie responsabilità in questa triste vicenda. Un passo intrapreso dopo aver ascoltato la testimonianza di un uomo che oltre 70 anni fa fu affidato a un istituto.

Prima del 1981, circa 60’000 persone furono internate in circa 650 istituti in Svizzera sulla base di una decisione amministrativa. Non avevano commesso alcun reato: il loro stile di vita non corrispondeva alle aspettative delle autorità.

Migliaia di bambini poveri, nomadi o figli di donne sole furono dati in adozione contro la volontà delle loro madri e costretti a lavorare senza paga in aziende artigianali o agricole.

“Sono molto soddisfatto perché ci hanno messo tanto a pronunciare queste parole”, ha dichiarato alla Radio svizzera Sergio Devecchi, che da bambino subì violenze nell’istituto evangelico al quale era stato affidato, dopo essere stato sottratto alla madre a neppure due settimane di vita.

Il Sinodo della CERT dello scorso 9 novembre ha preso attoCollegamento esterno della sua testimonianza e in una notaCollegamento esterno diffusa martedì sottolinea che “integrerà questa tematica dolorosa all’interno del proprio insegnamento affinché resti come parte della nostra memoria”.

Braccia conserte vestite da giacca scura tengono in mano un libro intitolato Infanzia rubata
Dopo averla taciuta per anni, ha raccontato la sua infanzia rubata in un libro. RSI-SWI

È ciò a cui mirava Devecchi: “Questa storia deve entrare nei libri scolastici e negli insegnamenti ecclesiastici. Hanno capito che non basta scusarsi ma si deve anche fare un passo in avanti e prendersi la responsabilità di parlare con i giovani d’oggi di quello che è successo tanti anni fa”.

La Chiesa evangelica riformata è la prima istituzione religiosa, a sud delle Alpi, ad ammettere di aver contribuito a scrivere una delle pagine più buie della storia recente della Svizzera.

Nel marzo del 2018 il consigliere di Stato Manuele Bertoli si era invece scusato a nome del governo ticinese.


Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR