La televisione svizzera per l’Italia

Israele “Stato-nazione del popolo ebraico”

Primo piano del premier israeliano Benyamin Netanyahu, dietro di lui una bandiera israeliana.
Secondo il premier Benyamin Netanyahu, la nuova legge rispetta tutti i cittadini. Keystone

Il parlamento israeliano ha approvato nella notte tra mercoledì e giovedì una legge che definisce Israele "Stato-nazione del popolo ebraico". 

Al termine di un acceso dibattito, il testo [disponibile in inglese quiCollegamento esterno] è passato con 62 voti favorevoli e 55 contrari. 

Mentre il premier Benyamin Netanyahu parla di “rispetto di tutti i cittadini”, il leader dei partiti arabi presentati alla Knesset, Ayman Odeh, dichiara come il provvedimento dimostri che Israele “non ci vuole qui”.

I sostenitori, attribuiscono alla legge il pregio di porre i valori ebraici e quelli democratici sullo stesso piano. I detrattori vi ravvisano un intento di discriminare le minoranze, non soltanto arabe.

Arabo declassato, insediamenti incoraggiati

Il provvedimento dichiara Gerusalemme capitale di Israele e adotta il calendario ebraico come ufficiale, di Stato. Stando al confronto con le leggi attualmente in vigore effettuato dai media, retrocede la lingua araba da “ufficiale” a “speciale”.

Contenuto esterno

Una norma sancisce inoltre il “valore nazionale” dello “sviluppo dell’insediamento ebraico”: lo Stato “agirà per incoraggiare e promuovere il suo consolidamento”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR