La televisione svizzera per l’Italia

A Ginevra si può ammirare la Bibbia atlantica

Le cosiddette bibbie atlantiche sono state prodotte tra la fine dell’XI secolo e la prima metà del XII secolo. Esse costituiscono l’espressione editoriale più spettacolare della riforma ecclesiastica promossa dalla curia papale romana in questo periodo. E una di queste si trova a Ginevra e può essere visionata in questi giorni in occasione di un convegno.

Contenuto esterno

Le Bibbie atlantiche, chiamate così per le dimensioni estremamente elevate (in media 600x350mm) contenenti il testo dell’Antico e Nuovo Testamento, vennero prodotte tra l’XI e il XII secolo a Roma e nell’Umbria meridionale, nell’ambito della riforma ecclesiastica promossa dal pontefice Gregorio VII (1073-1085).

Quella in mostra a Ginevra pesa 23 chili ed è stata interamente scritta a mano, vale più di un milione di franchi e per fabbricare la sua pergamena è stata necessaria la pelle di 200 pecore. La Bibbia appartiene a Ginevra da circa mille anni, da quando cioè Federico vescovo di Ginevra la portò da Roma per donarla ai canonici della cattedrale. In Svizzera esiste un’alta bibbia atlantica e si trova a Sion, nel canton Vallese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR