La televisione svizzera per l’Italia

Austria, vietato il velo nelle scuole primarie

Scolari con la mano alzata (come a cheidere la parola) visti di schiena; capelli in primo piano; lavagna in lontananza.
Il testo non parla di velo islamico, ma rappresentanti dei partiti della coalizione di governo hanno tolto ogni dubbio sulle intenzioni della legge [immagine d'archivio]. © Keystone / Christian Beutler

Il Parlamento austriaco ha approvato mercoledì una legge che bandisce il velo dalle scuole primarie. Il testo, proposto dal governo, si riferisce genericamente a "capi di abbigliamento caratterizzati dal punto di vista ideologico o religioso" che coprano la testa, impedendo la vista "di tutti o di parte dei capelli". Che il provvedimento miri al velo islamico è stato chiarito da rappresentanti di entrambi i partiti della coalizione.

Per il deputato del Partito popolare di centro-destra ÖVP Rudolf Taschner si tratta di una misura necessaria per liberare le ragazze dalla “sottomissione”. Un portavoce del partito di estrema destra FPÖ ha parlato di “un segnale contro l’Islam politico”.

Il governo ha precisato che il copricapo indossato dai ragazzi Sikh e la kippah ebraica non saranno interessati dalla legge, che segue un divieto già introdotto nelle scuole dell’infanzia.

Il precedente esecutivo austriaco aveva, a suo tempo, proibito l’uso del velo integrale in tribunali, scuole e altri “luoghi pubblici”, inibendone l’uso anche agli agenti di polizia, ai giudici e ai procuratori della Repubblica.

Contenuto esterno

Come prefigurato dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz, ci saranno ricorsi alla Corte costituzionale: già annunciato quello della Federazione delle associazioni islamiche IGGÖ.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR