Prospettive svizzere in 10 lingue

Mucche in viaggio sul lago

Da 29 anni, l’allevatore Josef Häcki di Pfäffikon (canton Svitto) porta la metà del suo bestiame sull’isola di Ufenau, sul lago di Zurigo. Con oltre undici ettari, è l'isola più grande della Svizzera raggiungibile solo in barca. Gli animali rimangono lì fino a fine maggio.

Le condizioni sull’isola UfenauCollegamento esterno sono ideali per i bovini: possono nutrirsi di erba fresca, pascolare e scorrazzare da una parte all’altra. L’isola appartiene al monastero di Einsiedeln e viene presa in affitto da Josef Häcki per questo periodo. 

Il contadino è responsabile per i boschi, i prati e le paludi. Sull’isola vengono trasportate solo mucche di almeno un anno di età che non hanno ancora partorito. In tal modo, Josef Häcki non deve sacrificare del tempo per la mungitura. 

Alla fine di maggio, l’allevatore riprende i suoi bovini per trasportarli su un alpeggio nei Grigioni, dove trascorrono l’estate. Poi in autunno le mucche ritrovano per alcune settimane i pascoli dell’isola.

Per questo reportage in immagini il fotografo Stephan RappoCollegamento esterno ha ricevuto lo Swiss Press Photo Award 2017Collegamento esterno nella categoria storie svizzere. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR