La televisione svizzera per l’Italia

La prima mensa aziendale compie 100 anni

Esattamente 100 anni fa l'azienda Bühler di Uzwil nel canton San Gallo, attiva nell'industria meccanica in tutto il mondo, inaugurava la propria mensa per gli operai. Fu una prima svizzera. Ancora oggi la mensa nutre i 600 dipendenti della sede di Uzwil. Ma diverse cose sono cambiate, a partire dalle abitudini alimentari.

Contenuto esterno

L’idea di una mensa aziendale fu portata avanti dalla fondatrice delle cosiddette “Soldatenstuben” (mensa per i soldati) Else Züblin SpillerCollegamento esterno, giornalista e imprenditrice svizzera. Oggi la sua Fondazione promuove “cibo sano per tutti”.

L’idea fu dunque ripresa dalla famiglia Bühler che a inizio secolo ventesimo gestiva l’impresa famigliare con circa 800 collaboratori. Non solo, oltre alla mensa esistevano nell’azienda addirittura una biblioteca, dei corsi di cucito per le donne e un asilo nido. 

Nel 1938, sempre alla Bühler, fu introdotto per la prima volta il “self service”. Nel frattempo, servendo circa 600 pranzi al giorno, è aumentata anche la scelta, passando da uno a tre menu. I cuochi si impegnano insomma ad offrire una cucina sana ed equilibrata.  

Una cosa però è cambiata decisamente: il gusto dei clienti-lavoratori. Se agli esordi non mancava mai la carne, oggi la mensa prepara anche pasti per vegetariani e vegani. Anche se la fettina impanata con le patate fritte resta pur sempre il piatto preferito. Oggi come allora.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR