La televisione svizzera per l’Italia

Rigopiano, salvate la 22enne svizzera e altre tre persone

Sono ancora 23 i dispersi della valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano sul Gran Sasso, secondo l’ultimo bilancio stilato dalla prefettura di Pescara. Nella notte sono state estratti dalla neve 4 adulti, tra i quali una 22enne svizzera, che si aggiungono ai 4 bambini e alla donna liberati ieri per un totale di 9 persone tratte in salvo.

Contenuto esterno

I soccorritori intanto hanno individuato altri due sopravvissuti che si spera di raggiungere nelle prossime ore. Nel corso della mattinata sono stati recuperati i corpi senza vita di due donne e di un uomo, per un totale di 5 morti accertati finora.

Le operazioni di salvataggio si svolgono in condizioni critiche. Nella zona a 1’200 metri d’altitudine sono riprese le nevicate e secondo gli esperti resta elevato il rischio di nuove slavine.

Intanto le squadre di vigili del fuoco, soccorso alpino e forze dell’ordine hanno udito nuovi segnali sotto la neve e le macerie e vengono effettuati gli accertamenti del caso. Potrebbero essere persone vive, ma anche le strutture dell’albergo che si muovono sotto il peso della neve”, ha precisato il dirigente dei vigili del fuoco Alberto Maiolo.

Per localizzare i superstiti la polizia sta utilizzato una sofisticata strumentazione elettronica posizionata nella mansarda dell’albergo che consente di individuare attraverso i segnali emessi i cellulari dei dispersi. Ma il tempo a disposizione, nelle attuali condizioni climatiche, per salvare nuove vite si sta sensibilmente riducendo di ora in ora. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR