La televisione svizzera per l’Italia

Petrolio dai rifiuti plastici, Vienna ci prova

Avviato in Austria un progetto teso a trasformare i rifiuti di plastica in carburante diesel.

Contenuto esterno

Imballaggi di plastica si ritrovano in tutto il pianeta, delle vere e proprie isole di rifiuti sono sorte sulla spinta delle correnti oceaniche e l’assunzione di frammenti plastici mette a rischio numerose specie ittiche.

Per tentare di risolvere il problema è stata avviata una quindicina di anni fa una sperimentazione in Austria denominata Re-Oil. Alla periferia di Vienna la Omv tritura rifiuti di plastica e li fa fondere.

A conclusione del processo viene ottenuto di nuovo petrolio, che una volta raffinato si trasforma in carburante diesel, e plastica riciclata pronta a nuovi usi. Il progetto è in fase matura ma non tutti gli aspetti sono risolti.

Nei piani della società c’è la realizzazione di un impianto con capacità di 20’000 tonnellate e il trattamento di un terzo di tutti i rifiuti plastici austriaci. L’ultimo tassello che manca, decisivo per la sorte finale del progetto, riguarda la sostenibilità economica dell’impresa. Solo nei prossimi anni sarà possibile sciogliere le residue riserve.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR