La televisione svizzera per l’Italia

Sensibile aumento degli esorcisimi in Svizzera

L'esorcismo è un insieme di pratiche e riti considerati efficaci, in ambito religioso, nello scacciare una presunta presenzademoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono molto antiche e fanno parte del credo di varie religioni, non da ultimo da quella cattolica. E ogni anno in Svizzera sono almeno 400 le persone che si affidano agli esorcisti.

Contenuto esterno

L’esorcismoCollegamento esterno, come detto, serviva a scacciare il diavolo da una persona  da un animale da un luogo posseduti. E per alcuni pare serva ancora: alcuni osservatori parlano di un vero e proprio boom in Svizzera.

L’aumento dell’esorcismo in Svizzera è legato all’arrivo di persone da paesi dove l’esorcismo appartiene alle pratiche comuni della chiesa cattolica. Queste persone si attendono gli stessi servizi anche qui, ad esempio la diocesi di Coira ha a che fare col fenomeno ogni giorno. Anche perché la stessa diocesi sembra particolarmente tollerante: in molti parlano di Coira come un hotspot dell’esorcismo.


La diocesi di Lugano è confrontata con 1-2 richieste al giorno. Un trend stabile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR