La televisione svizzera per l’Italia

Vertice globale sui vaccini, raccolti i fondi necessari

La vaccinazione di un ragazzo: si vede una mano con guanti e siringa e la spalla di una ragazzo.
Tra i principali sostenitori dell'Alleanza, la Fondazione Bill & Melinda Gates, che nei prossimi cinque anni s'è impegnata a sostenere il programma Gavi con 1,6 miliardi di dollari. © Keystone / Christian Beutler

Obiettivo raggiunto, anzi superato. Il vertice globale promosso dal Regno Unito a favore della Alleanza Gavi sui vaccini ha raccolto altri 8,8 miliardi di dollari, contro i 7,4 programmati, per le vaccinazioni nel mondo.

Dalla somma verranno stanziati 2 miliardi destinati alla ricerca e alla produzione di un vaccino contro il coronavirus, come ha spiegato Boris Johnson in chiusura di un incontro svoltosi giovedì in forma virtuale e a cui hanno partecipato 50 Paesi, organismi internazionali e donatori privati, primo fra tutti Bill Gates.

La GAVI AllianceCollegamento esterno (precedentemente “l’Alleanza Mondiale per Vaccini e Immunizzazione”) è una partnership di soggetti pubblici e privati con lo scopo di migliorare l’accesso all’immunizzazione per la popolazione umana in paesi poveri. L’Alleanza raccoglie governi di paesi in via di sviluppo e paesi donatori, L’Oms, l’Unicef, la Banca Mondiale, l’industria di vaccini, la società civile, la Fondazione Bill & Melinda Gates e altri benefattori privati.

“Come già accade con la Nato, per usare una similitudine, abbiamo bisogno di una nuova alleanza, non militare ma umanitaria”, ha detto Johnson nel suo discorso conclusivo. “Uno spirito condiviso”, ha insistito il premier britannico, guarito poche settimane fa dal coronavirus, evocando la necessità di “una collaborazione globale per combattere il nemico invisibile. 

Nei prossimi anni sarà fondamentale soprattutto la condivisione dei dati per garantirci una capacità globale di risposta alle future emergenze sanitarie”.

Tra i principali sostenitori dell’Alleanza anche la Fondazione Bill & Melinda Gates, che nei prossimi cinque anni s’è impegnata a sostenere il programma Gavi di vaccinazioni e immunizzazioni con 1,6 miliardi di dollari, secondo contributore dopo il governo di Londra. 

“Per sconfiggere la pandemia di Covid-19, il mondo ha bisogno di qualcosa di più che una svolta scientifica, serve una svolta di generosità ed è quello a cui abbiamo assistito giovedì – ha dichiarato soddisfatto Bill Gates -. Grazie ai leader, del settore pubblico e privato, che si sono mobilitati insieme”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR